È un’attività professionale regolamentata che consiste nel mettere in relazione, in modo imparziale e trasparente, i privati o le aziende che hanno bisogno di un finanziamento (mutuo, prestito personale, microcredito per start-up o piccole imprese, leasing finanziario) con le banche o gli altri istituti di credito.
Il mediatore del credito non concede finanziamenti direttamente, ma aiuta il cliente a trovare la soluzione più adatta alle sue esigenze, confrontando i prodotti e le condizioni offerte da più istituti.
Si tratta di un adempimento fiscale obbligatorio che serve a comunicare all’Agenzia delle Entrate il trasferimento del patrimonio di una persona deceduta ai suoi eredi o legatari, in modo da regolarizzare la trasmissione dei beni (immobili, conti correnti, titoli, ecc.) e pagare le eventuali imposte di successione.
Il professionista cura ogni singola fase della procedura: raccolta documenti, compilazione della dichiarazione, calcolo delle imposte e invio telematico.
Indica l’insieme di interventi volti a innovare o trasformare l’edificio esistente sia dal punto di vista estetico che funzionale, in modo da renderlo più moderno e confortevole.
I lavori sono svolti da imprese specializzate che si occupano della progettazione e dell’esecuzione dell'opera, rilasciando le opportune Dichiarazioni di Conformità o di Regolare Esecuzione.
Progettazione e organizzazione degli spazi per renderli funzionali e armoniosi, creando soluzioni d’arredo e ambienti che rispecchiano le esigenze, lo stile di vita e la personalità di chi li vive. È un’attività che richiede creatività, conoscenze tecniche e sensibilità estetica per trasformare case, uffici o locali commerciali in spazi accoglienti e ben organizzati.